Il contratto Long Term Care è una polizza assicurativa a vita intera di rendita vitalizia, con premio annuo per il caso di perdita dell’autosufficienza e si rivolge a tutti coloro che desiderano garantirsi un sostegno economico, per se stessi o per altre persone care, con cui poter affrontare serenamente il futuro nel caso che una malattia, un infortunio o le difficoltà dell’età avanzata rendano difficile oppure impossibile compiere gli elementari atti della vita quotidiana.
Il contratto è estremamente interessante poiché permette di ottenere una rendita mensile vitalizia con la quale garantirsi un’assistenza continuativa nel tempo, inoltre le rendite percepite in caso di perdita dell'autosufficienza sono esenti dall'imposta sul reddito delle persone fisiche.
La rendita aiuta a sostenere i costi, spesso economicamente importanti, per superare le difficoltà quotidiane dovute alla non autosufficienza, come ad esempio l’assistenza domiciliare, il soggiorno in case di riposo, il ricovero in case o istituti di cura.
La polizza inoltre funge anche da integrazione qualora le prestazioni fornite dall’assistenza pubblica non vengano garantite e/o non siano sufficienti.